l'amica geniale interpreti serie tv

L’amica geniale: anteprima sulla serie tv ispirata al romanzo

Arrivano le prime immagini della serie tratta dal bestseller di Elena Ferrante, coinvolta in prima persona anche nella sceneggiatura

 

Lila e Lenù hanno finalmente un volto; dopo mesi di rumors e indiscrezioni scopriamo quali attrici interpreteranno le protagoniste di una delle serie più attese dal pubblico italiano, pronto ad appassionarsi alle loro vicissitudini.

l'amica geniale libroIspirata al romanzo di Elena Ferrante, scrittice dall’identità misteriosa di cui si sa poco o nulla, la storia de L’amica geniale fa parte di una tetralogia di volumi ambientata nella Napoli degli anni ’50, che verrà “condensata” in un’unica fiction dal titolo Neapolitan Novels.

Otto episodi diretti da Saverio Costanzo, che ripercorreranno tutti gli eventi che hanno segnato l’amicizia tra Elena e Lila, due bambine intelligenti e sensibili cresciute in un quartiere segnato da convenzioni sociali troppo rigide per la loro indole ribelle e indipendente.

Le prime immagini trapelate dal set, su cui aleggia lo stesso mistero che avvolge l’autrice (che parteciperà attivamente alla stesura della sceneggiatura), riguardano l’infanzia di Elena e Lila, interpretate rispettivamente da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, ritratte con occhi sognanti, mentre indossano gli abiti dell’epoca e stringono le loro bambole.

l'amica geniale cast

Dai banchi di scuola, dove la grande amicizia ha inizio, si passa ai difficili anni dell’adolescenza, che vedranno invece come protagoniste due ragazze giovani e intraprendenti (Margherita Mazzucco e Gaia Girace), pronte ad allontanarsi dagli ambienti familiari per cercare la propria strada.

Le riprese sono già iniziate e i numeri sono davvero impressionanti; ben 150 attori e 5000 comparse, selezionate accuratamente dopo un casting di otto mesi, e una troupe da record all’opera sulla ricostruzione degli ambienti, del quartiere e delle strade.

Un imponente progetto italiano che prevede la collaborazione tra HBO, RaiFiction e Timvision, e la produzione affidata a big del settore come Wildside e Fandango, a conferma del grande salto di qualità fatto dalle serie televisive nostrane negli ultimi anni.

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *