10 serie tv sulla politica

Le migliori serie TV sulla politica | classifica TOP 10

Potere, scandali e gare di popolarità; ecco 10 serie tv che svelano i retroscena della politica

 

Come funzionano i giochi di potere? In che modo la politica di alto livello influenza le nostre vite e che impatto ha sulla società moderna?

Le serie tv certo non bastano da sole a farci comprendere meccanismi complicati di campagne elettorali e scelte di partito, però ci mostrano punti di vista interessanti su un mondo lontano e distante, che ci affascina e ci tiene incollati agli schermi.

I ritratti di grandi statisti, le vicende in respiro internazionale, il rapporto complesso e spesso morboso con i media e gli scontri senza esclusione di colpi per arrivare all’obiettivo; talmente verosimili da far pensare che la politica si ispiri alla fiction e non il contrario.

 

 

Ecco le 10 serie tv per appassionati di politica:

 

1. House of Cards

House of Cards - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Al primo posto tra i personaggi della tv che rappresentano la brama di potere non può che esserci lui: Frank Underwood. Un uomo cinico e senza scrupoli, capace di qualsiasi scaltrezza pur di ottenere ciò che vuole; intrighi, colpi bassi, persino omicidi. Tutto è valido in un gioco machiavellico in cui il fine giustifica i mezzi.

L’altissimo livello recitativo di Kevin Spacey e di Robin Wright (la più temibile delle first lady), la trama fitta di colpi di scena e il realismo quasi teatrale della narrazione hanno conquistato persino Obama e Bill Clinton, fan accaniti della serie.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

2. The West Wing

The west wing - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Forse un po’ datata, soprattuto alla luce dei nuovi scenari internazionali, forse un po’ troppo idealista, con un presidente (Martin Sheen) che protegge il suo staff e lo considera al pari di una seconda famiglia.

Eppure, tra le serie tv ambientate alla Casa Bianca, The West Wing è tuttora una di quelle di maggior impatto; è un telefilm che ha fatto la storia per il suo modo innovativo di raccontare i meccanismi burocratici, gli scontri tra Repubblicani e Democratici e i principi su cui si fonda l’intero concetto di politica americana.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

3. Scandal

Scandal - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Scandal è un prodotto riuscitissimo e molto amato dai fan, perché mescola sapientemente pubblico e privato, vero e falso, apparenza e sostanza, in puro stile Shonda Rhimes (autrice anche di Grey’s Anatomy).

Il lavoro di Olivia Pope è quello di tenere a bada tutti gli scandali e le voci inopportune che mettono quotidianamente a rischio le massime istituzioni. In una guerra di diffamazioni e bugie, lotta anche per nascondere il segreto più pericoloso: il suo amore per il Presidente.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

4. The Good Wife

The good wife - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Poche figure femminili hanno suscitato critiche feroci come quelle indirizzate ad Alicia Florrick, protagonista indiscussa di The Good Wife. Personaggio controverso; stimato e osteggiato al tempo stesso, soprattutto per aver deciso di restare accanto al marito anche dopo gli scandali sessuali e le inchieste di corruzione in cui rimane invischiato.

Inevitabile il paragone con quanto accaduto a Bill Clinton e alla moglie Hillary, dopo la presa di posizione durante lo scandalo Lewinski. Eppure in Alicia c’è qualcosa di più; una forza d’animo e uno spirito ribelle che la spingono a superare gli ostacoli e a proseguire per la sua strada, senza essere più una marionetta dei poteri forti.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

5. Veep

Veep - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Politica e satira, si sa, vanno spesso di pari passo. Guardare una commedia come Veep significa guardare a quel mondo con gli occhi smaliziati di un pubblico che non crede più nelle promesse e nei discorsi da campagna elettorale.

Incompetente, arrogante, bugiarda ed egoista ogni oltre limite, Selina Meyer è senza dubbio un incubo per qualsiasi paese civile e il peggior vice presidente che l’America possa ritrovarsi. Una commedia esilarante e disarmante per la sua schiettezza e per nulla politically correct.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

6. Una donna alla Casa Bianca

Una donna alla Casa Bianca - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Molto prima che Hillary Clinton si candidasse, un’altra donna aspirava alla massima carica degli Stati Uniti, quantomeno sul piccolo schermo. Una realtà che fa molta più fatica ad affermarsi di quanto si potesse pensare nel 2005, anno in cui la serie venne mandata in onda.

Presidente non eletto, ma giunto al potere solo dopo la morte del suo precedessore, la Mackenzie Allen interpretata da Geena Davis incontra tutte le difficoltà di un ruolo da sempre considerato maschile e regisce con forza a tutti gli attacchi subiti, sia interni che esterni, senza mai dimenticare le vere priorità della nazione più potente del mondo.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

7. Madam Secretary

Madam Secretary - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Altra serie di successo, altro ruolo femminile di rilievo. Questa volta la figura di riferimento è quella del Segretario di Stato, ricoperta con dedizione e impegno dall’ex agente della C.I.A. Elisabeth McCord.

Moglie, madre e terza carica più importante di tutta la politica americana, con tutte le conseguenze che ne derivano. Mente acuta ed abile stratega, in continua lotta per mantenere l’equilibrio lì dove sembra esserci solo caos.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

8. Borgen

Borgen - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Gli intrighi e la corruzione non sono certo un’esclusiva statunitense. C’è del marcio in Danimarca e raccontarlo non è solo Amleto ma anche Borgen, un dramma politico che ha riscosso moltissimi consensi in Europa.

Anche le nazioni più civili, quelle a cui guardiamo come esempio da seguire per le politiche familiari e sociali, spesso nascondono segreti e crimini ignobili dietro un’apparente facciata di perfezione. Mantenere sia il potere che i propri principi morali talvolta sembra quasi impossibile.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

9. Boss

boss - Le 10 migliori serie TV sulla politica

La prima regola della politica è quella di dare sempre un’immagine forte di se stessi, per non dar modo ai nemici di usare le debolezze come un’arma. Ma cosa accade se il sindaco di Chicago, uno degli uomini più potenti del paese, all’improvviso si scopre ammalato?

Tom Kane si ritrova a dover combattere da solo la guerra più importante della sua vita, quella contro una malattia degenerativa, senza mai mostrare le sue paure e le sue fragilità a nessuno, nemmeno alla sua famiglia.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

 

10. Parks and Recreation

Parks and recreation - Le 10 migliori serie TV sulla politica

Gestire la manutenzione dei parchi di una cittadina isolata potrebbe sembra un compito facile, a meno che non ci si imbatta in colleghi gelosi, amministrazioni fallimentari e divieti insensati. A volte il nemico peggiore non è quello crudele e spietato ma, semplicemente, quello stupido.

Nessuno scandalo, nessun mistero, nessun thriller. Parks and Recreation mostra una visione ironica e dissacrante delle complicazioni inutili e fuorvianti causati dalla pessima burocrazia.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV sulla politica – classifica TOP 10

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *