Le migliori serie TV crime | serie TV sul mondo del crimine | Classifica

La nostra classifica delle 15 serie TV crime americane più belle di sempre

 

Serial killer, poliziotti corrotti e indagini a tutto campo; le serie tv sulla criminalità organizzata regalano grandi emozioni e coinvolgimento totale.

I titoli sono tanti e non sapete quali scegliere?

Vi proponiamo la nostra classifica Top 15 delle migliori serie crime del momento, quelle più amate e apprezzate dal pubblico e che meritano un binge-watching appassionato.

Ecco un elenco di serie TV crime consigliate:

 

 

1) Breaking Bad

breaking bad - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Chi è Walter White? Per la sua famiglia, i suoi colleghi e i vicini di casa è un insegnante di chimica pacifico e onesto, colpito duramente da una terribile malattia, che sembra non lasciargli scampo.

Quello che nessuno sa è che quell’uomo tranquillo sta cambiando, nel corpo e nella mente, e si sta rapidamente trasformando in un criminale senza scrupoli, deciso a imporsi sul mercato della droga come produttore di cristalli di metanfetamina.

Una serie drammatica che ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo, con uno stile narrativo unico e colpi di scena che tengono con il fiato sospeso dal primo all’ultimo episodio.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

2) Narcos

Narcos - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Gli anni ’80 e la diffusione della droga proveniente dalla Colombia sul territorio americano, con la conseguente lotta per il dominio assoluto tra i cartelli e un’ondata di crimini senza precedenti.

A contrastare l’ascesa al potere di Pablo Escobar e del cartello di Medellìn sono gli agenti della DEA, pronti a tutto pur di fermare questa guerra all’ultimo sangue.

Ispirata a fatti realmente avvenuti, Narcos mostra tutta la crudeltà di un mondo basato sulla violenza, in cui la legalità sembra quasi un’utopia.

Guarda la scheda

 

 

Le 15 migliori serie TV crime di sempre – classifica

 

 

3) I Soprano

i soprano - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Rivoluzionaria sia dal punto di vista della regia che dei contenuti, la storia di Tony Soprano e della sua famiglia continua a far discutere anche a distanza di anni dal termine della serie.

Un boss della malavita si rivolge a una terapista per superare gli attacchi di panico che lo tormentano; dopo ogni seduta diventa sempre più difficile confrontarsi con le scelte sbagliate del passato.

Dallo stereotipo del mafioso italoamericano, sia nel linguaggio che nei comportamenti, si arriva a un’analisi molto più complessa e approfondita di un personaggio terribile e straordinario.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

4) I segreti di Twin Peaks

twin peaks - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

La serie cult per eccellenza, che nel 1990 cambiò per sempre il concetto di telefilm. A distanza di 25 anni David Lynch ripropone le stesse atmosfere, aggiungendo nuovi personaggi a quelli già noti ai fan, con una nuova stagione ancora più cupa ed enigmatica.

La tragica morte della giovane e bellissima Laura Palmer, porta l’agente dell’FBI Dale Cooper a investigare su Twin Peaks e sui suoi strani e surreali abitanti, alla ricerca di qualche indizio su una serie di omicidi irrisolti.

La cittadina (in apparenza) più anonima del mondo, nasconde in realtà un mondo oscuro di spiriti inquieti, di energie soprannaturali, di misteri irrisolvibili.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

5) True Detective

true detective - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Grande successo di pubblico e di critica per un prodotto di altissimo livello qualitativo; una storia drammatica con toni sfumati tra giallo e noir, andata in onda su HBO.

Una serie antologica che in ogni stagione rinnova cast e contenuti, incentrando sempre la trama sulla figura del detective alle prese con indagini complesse e sugli inevitabili conflitti interiori che ne derivano.

Dalla Louisiana rurale della prima stagione, con Matthew McConaughy e Woody Harrelson, all’immaginario sobborgo californiano della seconda, con Colin Farrell e Rachel McAdams; un viaggio che porta i protagonisti nel cuore dell’America più oscura e pericolosa.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

6) Sherlock

Sherlock - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Mente acuta, spirito di osservazione e approccio scientifico; queste le caratteristiche fondamentali di un investigatore privato, anzi del detective per antonomasia Sherlock Holmes.

Il personaggio creato da sir Arthur Conan Doyle rivisitato in chiave moderna, alle prese con una Londra moderna e caotica ma misteriosa come quella dei romanzi.

Al fianco dell’irritante e geniale esperto di “scienza della deduzione” (interpretato da Benedict Cumberbatch) il fedele amico e braccio destro John Watson (Marty Freeman).

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

7) Sons of Anarchy

sons of anarchy - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

La violenza quotidiana di una gang di motociclisti, un club privato con le sue regole e un personalissimo codice d’onore, che vanno rispettati a qualsiasi costo.

I complicati rapporti familiari e di amicizia, l’interazione con il mondo esterno e l’impossibilità di fare la cosa giusta senza danneggiare gli interessi economici del clan Samcro.

Uno spaccato di vita sociale molto crudo e realistico, incorniciato da un panorama di bellezza rara e selvaggia, tra le strade polverose e le ampie valli della California.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

8) Fargo

fargo - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Ispirate all’omonimo film realizzato dai fratelli Cohen del 1996, le storie narrate in Fargo hanno conquistato il cuore dei fan e vinto moltissimi premi prestigiosi, tra cui Emmy e Golden Globe.

Serie antologica che propone personaggi e tematiche controversi, che mettono in discussione tutti i principi di comune buonsenso e di umanità.

Ambientata tra le montagne innevate del Minnesota, dove una natura incontaminata fa da sfondo a crimini assurdi, brutali e inaspettati.

Guarda la scheda

 

 

Le 15 migliori serie TV crime di sempre – classifica

 

 

9) Dexter

Dexter - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Può un telespettatore immedesimarsi in un serial killer e “fare il tifo” per lui? Normalmente no, ma con un personaggio come Dexter può succedere.

Tecnico di laboratorio che lavora per il dipartimento di polizia di Miami, fratello gentile e affidabile, fidanzato amorevole che ama i bambini; ma con un’anima oscura e votata al male.

Eppure Dexter ha un suo senso di giustizia e un rigido codice di comportamento; la sua furia omicida  infatti colpisce solo individui pericolosi e malvagi.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

10) The Shield

the shield - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

La squadra d’assalto guidata da Vic Mackey è composta da agenti che ricorrono a violenza e brutalità per mantenere l’ordine a Farmington, quartiere a rischio di Los Angeles.

Dietro la parvenza di legalità si nascondono intrighi, avidità e corruzione, tanto da portare Vic e i suoi colleghi a spingersi ben oltre il limite stabilito dalla legge.

Una serie che non lascia spazio ai buoni sentimenti, con episodi frenetici, intrisi di adrenalina e di tensione che incollano lo spettatore allo schermo.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

11) Boardwalk Empire

Boardwalk Empire - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

La Atlantic City degli anni ’20, anni difficili in cui l’entrata in vigore del Proibizionismo cambiò radicalmente gli equilibri dell’economia cittadina.

Tra le tante figure losche del panorama criminale, una fra tutte mostra tutta la sua ferocia: Enoch “Nucky” Thompson, boss mafioso e politico corrotto, interpretato da Steve Buscemi.

Il suo piano per arricchirsi con la vendita illegale di liquori, il ritorno a casa dalla guerra del suo ex-protetto Jimmy e l’ascesa al potere di un giovanissimo Al Capone.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

12) Broadchurch

broadchurch - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Atmosfere e dialoghi tipicamente British per una serie drammatica dalle mille sfumature, con un cast d’eccellenza che include David Tennant, Olivia Colman e Jodie Whittaker.

Un piccolo centro marittimo con pochi abitanti, tutti potenziali sospettati dell’omicidio del piccolo Danny Latimer, un delitto terribile che colpisce dritto al cuore.

Tre stagioni ad alta tensione, in cui affiorano peccati e peccatori, segreti e ricatti e un senso di colpa comune che sembra coinvolgere l’intera città.

Guarda la scheda

 

 

Le 15 migliori serie TV crime di sempre – classifica

 

 

13) Orange is the new black

orange is the new black - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Ispirata al libro di memorie di Piper KermanOrange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison”, racconta la vita della protagonista da dietro le sbarre del carcere femminile di Litchfield, dopo una condanna a 15 mesi di reclusione.

Attraverso l’uso dei flashback, ripercorriamo gli eventi che hanno portato lei e tutte le altre detenute a commettere dei reati e alla conseguente incriminazione.

Donne diverse che provengono da ambienti diversi, con un destino comune di libertà negata e di decisioni sbagliate, che le hanno portate fuori strada.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

14) Prison Break

prison break - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Un uomo innocente finisce in galera per un crimine che non ha commesso, ma nessuno sembra interessato a scoprire la verità e a fare giustizia.

Michael Scofield sa che suo fratello Lincoln è stato incastrato da qualcuno che ha tutto l’interesse a a lasciarlo marcire nel braccio della morte nel penitenziario di Fox River, in attesa dell’esecuzione.

L’unica soluzione sembra quella di farsi arrestare e di portare a termine un piano machiavellico per farlo evadere dall’interno, prima che sia troppo tardi.

Guarda la scheda

 

 

Le migliori serie TV crime da vedere – classifica

 

 

15) Lie to me

lie to me - Le migliori serie TV crime da vedere - classifica

Come si riconosce un bugiardo? È possibile capire con un solo sguardo se qualcuno sta mentendo? Per Cal Lightman basta un movimento delle labbra o un battito di ciglia per averne la certezza.

Fondatore del Lightman Group, una squadra di esperti di linguaggio non verbale, collabora ogni giorno con le forze dell’ordine alla risoluzione di casi complessi, in cui il confine tra verità e menzogna è molto labile.

Grazie alla loro competenza bugiardi, criminali e terroristi possono essere smascherati in modo semplice ed efficace.

Guarda la scheda

 

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *