10 serie tv sulla musica

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica

Rock, classica, hip-pop, musical e country; qual è il vostro genere preferito? Ecco 10 imperdibili serie tv sulla musica

 

Da sempre simbolo di libertà, di ribellione giovanile e scontro tra generazioni. Musica come compagna di vita e ideale incontaminato, ma anche trampolino di lancio per il successo, fonte di guadagni facili, industria senza sentimento.

Sono tante le serie tv in cui l’amore per la musica, declinato in tutte le sue sfumature, diventa protagonista assoluto, regalandoci ritratti magnifici di artisti di primo piano, ex fenomeni in declino, addetti ai lavori e fan scalmanati.

In tv è sempre più diffuso il trend delle serie ispirate a questo mondo meraviglioso, che affrontano tematiche diverse e mostrano i contesti sociali più disparati. Sono pensate proprio per voi, che non sapete resistere al richiamo di una bella canzone, di un ritmo da seguire e delle luci di un palcoscenico.

 

Scopriamo insieme le 10 serie tv musicali migliori di sempre:

 

 

1) Saranno Famosi

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - saranno famosi

Capostipite di tutti i format a tema musicale, è un cult degli anni ’80 che ha infiammato i cuori di migliaia di giovani che, come i protagonisti della serie, studiano e fanno sacrifici enormi per realizzare i loro sogni di gloria.

La New York School of the Performing Arts è un istituto in cui i migliori studenti di canto, ballo e recitazione vengono incoraggiati a perseguire un obiettivo, a sfruttare al massimo il proprio talento per arrivare in cima, senza mai fermarsi di fronte agli ostacoli.

Guarda la scheda

 

 

2) Glee

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - Glee

Nata come una delle tante serie tv musicali per ragazzi, Glee è diventata un vero e proprio fenomeno di costume, capace di sovvertire tutti i clichè sui licei americani, in cui gli studenti che coltivano passioni che non siano sport e popolarità vengono considerati sfigati e perdenti.

Qui la musica diventa non solo evasione dai problemi di ogni giorno ma una forma di riscatto sociale, un modo per trovare la fiducia in se stessi e l’accettazione della propria identità. Il Glee Club, con i suoi piccoli e grandi drammi, insegna a trasformare la propria vita in arte.

Guarda la scheda

 

 

3) Mozart in the Jungle

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - mozart in the jungle

Una serie tv sulla musica classica poteva sembrare un’impresa persa in partenza e invece Mozart in the Jungle racconta una storia sorprendente e accattivante; quella del direttore d’orchestra Rodrigo De Sousa, enfant prodige geniale e tormentato, e di tutte le altre figure che ruotano attorno alla prestigiosa Orchestra Filarmonica di New York.

Ispirato alle memorie dell’oboista Blair Tindall e alla sua fulminante carriera, ha conquistato anche gli spettatori più scettici per la sua descrizione lucida e disincantata di un mondo in cui regnano l’ossessione per l’immagine e la rigidità delle convenzioni.

Guarda la scheda

 

 

4) Vinyl

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - Vinyl

I mutamenti sociali, l’industria musicale, l’ascesa del punk e del rock e la New York spumeggiante dei mitici anni ’70; su tutto questo e molto di più è incentrata Vinyl, ideata da Mick Jagger e Martin Scorsese, archiviata dopo la prima stagione nonostante le aspettative altissime.

Di sicuro la serie ha il merito di andare oltre le luci sfavillanti di facciata e di raccontare quello che accadeva dietro le quinte dei palcoscenici e negli studi di registrazione; le delusioni, gli eccessi, i deliri di onnipotenza dei protagonisti della scena musicale di quegli anni.

Guarda la scheda

 

 

5) Empire

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - empire

Una volta conquistato, il successo va difeso e mantenuto, con ogni mezzo e a qualsiasi costo. La costruzione di un impero richiede impegno continuo e dedizione totale; nulla è lasciato al caso, soprattutto in un ambiente competitivo e spietato come quello della discografia.

La Empire Entertainment è uno dei grandi big della musica, specializzato nella produzione e distribuzione di pezzi hip-hop e R&B. Dietro quel colosso apparentemente indistruttibile ci sono l’ex ragazzo di strada Lucious Lyon, cui viene diagnosticata una terribile malattia degenerativa, e la sua complicata famiglia.

Guarda la scheda

 

 

6) Smash

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - Smash

Trucco perfetto, costumi sgargianti, sorriso smagliante; andare in scena a Broadway significa dimenticare se stessi, lasciarsi tutto alle spalle e farsi trascinare dalla magia dello spettacolo e dal luccichio dei lustrini.

Per accedere a quel mondo però, non bastano il talento e le buone intenzioni, bisogna fare i conti con le rivalità, i colpi bassi e le manie di protagonismo di un ambiente in cui ogni occasione persa può costare veramente cara.

Guarda la scheda

 

 

7) Nashville

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - Nashville

La lotta per il successo non riguarda solo New York e le grandi città, anche Nashville diventa teatro di scontri a colpi di note e vocalizzi. Quando la regina indiscussa del country si trova di fronte alla nuova promessa della musica, non accetta la sconfitta facilmente e si rifiuta di abdicare.

Due diverse generazioni a confronto, due figure di grande carisma, due star di primo piano in guerra per il più importante dei trofei: l’amore dei fan. Perché per ogni stella che nasce ce n’è una che non vuol smettere di brillare.

Guarda la scheda

 

 

8) Galavant

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - galavant

Quali sono gli elementi che costituiscono un musical? Belle canzoni, voci melodiose, storie che fanno sognare o riflettere. Eppure Galavant è il prodotto più irrispettoso della categoria cui appartiene, tanto da canzonare (nel vero senso della parola) qualsiasi stereotipo sul romanticismo.

Ambientazioni fiabesche, costumi ricercati e atmosfera sognante; la componente ironica e i testi maliziosi però lo rendono davvero unico. Cancellato dopo appena due stagioni, meritava forse una maggiore fortuna e un pubblico più numeroso.

Guarda la scheda

 

 

9) The Get Down

Le 10 migliori serie TV per chi ama la musica - The Get Down

La vita nel quartiere South Bronx negli anni ’70 non è facile per nessuno, ma diventa davvero insostenibile per i ragazzi senza prospettive e senza nessuna certezza per il futuro. L’unico modo per cambiare le cose e uscire dal ghetto sembra la possibilità di riunirsi e ballare.

The Get Down ci mostra un luogo e un tempo che hanno visto nascere i primi accenni di ribellione giovanile, un meltin’ pot di sottoculture e contaminazioni tra hip hop, funk e disco, che daranno origine a una rivoluzione musicale senza precedenti.

Guarda la scheda

 

 

10) Roadies

Le 10 migliori serie TV musicali - roadies

Cameron Crowe cerca di bissare il successo ottenuto con il film Almost Famous e ripropone le stesse ambientazioni in questa serie coraggiosa e idealista, con un focus sulla vita romantica e travagliata dei Roadies.

Sempre in viaggio da una costa all’altra degli Stati Uniti, a seguito di tournée di musicisti più o meno conosciuti. Professionisti che lavorano nell’ombra, sottopagati e in condizioni impossibili, spinti non soltanto dalla necessità di avere uno stipendio ma anche da un’incontenibile passione per la musica.

Guarda la scheda

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *