migliori serie tv ambientate in prigione

Le migliori serie TV ambientate in prigione | prison drama | Classifica

La vita dietro le sbarre; i 5 migliori prison drama tra le serie TV

 

Innocenti e colpevoli, vittime e carnefici; in prigione i confini tra bene e male sono molto più labili e facili da superare e non sempre è possibile fare una distinzione netta.

Le serie TV carcerarie hanno il merito di mostrarci un mondo a sé stante, che ci affascina, ci ripugna e ci terrorizza allo stesso tempo, smontando uno per uno tutti i nostri pregiudizi sui detenuti e sui motivi che li hanno condotti a commettere un reato.

 

migliori serie tv ambientate in prigione

 

Sul piccolo schermo sono tante le serie ambientate in istituti correzionali; ma quali sono quelle che hanno raccontato meglio queste storie di scelte sbagliate e di violenza quotidiana?

 

Ecco la nostra classifica TOP 5 delle migliori serie TV ambientate in prigione:

 

1) Prison Break

migliori serie tv ambientate in prigione - Prison Break

Al primo posto tra le migliori serie TV ambientate in prigione mettiamo Prison Break, che narra di intrighi politici e alleanze tra detenuti, inseguimenti e colpi di scena e, soprattutto, un uomo innocente condannato all’esecuzione. Questa è la storia di Michael Scofield e del suo piano surreale per salvare il fratello da morte certa.

Ambientato nel carcere di massima sicurezza di Fox River, Prison Break è incentrata sul mondo esterno e sul tentativo di raggiungerlo, sulla possibilità di trovare una via di uscita senza mai arrendersi al destino.

 

Scheda Prison Break

 


 

2) Orange Is The New Black

migliori serie tv ambientate in prigione - Orange is the new black

Al secondo posto tra le migliori serie TV ambientate in prigione una serie già diventata cult grazie alla visione lucida e disincantata della realtà vissuta da un gruppo di detenute in un penitenziario, portandone sullo schermo ogni singolo, terribile dettaglio.

Oltre ogni stereotipo sulla femminilità, sul ruolo della donna nella società, sulla differenza di classe, Orange Is The New Black arriva dritto al cuore perché racconta storie di vite allo sbando ma in cui è facile immedesimarsi.

 

Scheda Orange Is The New Black

 


 

3) Oz

migliori serie tv ambientate in prigione - Oz

Amata, odiata, discussa e sottovalutata. Tra tutte le behind bars serie tv mai andate in onda, Oz è quella che ha rappresentato nel modo più feroce la vita in prigione, mostrando al mondo cosa significhi realmente trovarsi dall’altra parte del muro. Merita il terzo posto nella nostra classifica delle serie TV ambientate in prigione.

L’istinto di sopravvivenza, l’impossibilità di trovare redenzione e, soprattutto, la totale assenza di speranza. Un luogo in cui l’umanità si dissolve e si trasforma in qualcosa di veramente oscuro.

 

Scheda Oz

 


 

4) Alcatraz

migliori serie tv ambientate in prigione - alcatraz

Interrotta dopo una sola stagione ma comunque entrata nell’immaginario collettivo degli spettatori, sia per le sue atmosfere fumose e rarefatte che per un’ambientazione che spazia dal noir alla fantascienza.

Protagonista indiscusso di questa serie TV ambientata in prigione è il fascino di un luogo come l’isola di Alcatraz; la prigione per antonomasia, quella che richiama alla memoria alcune degli aspetti più bui e incredibili della storia americana recente.

 

Scheda Alcatraz

 


 

5) Rectify

migliori serie tv ambientate in prigione - Rectify

Un racconto intimista quello di questa serie TV ambientata in prigione, a tratti quasi poetico e disarmante, di un uomo che ritorna alla libertà dopo 19 anni di reclusione, cui era stato condannato per l’omicidio della sua fidanzata.

Potrebbe sembrare la classica storia di un errore giudiziario, di una vittima del sistema e delle sue mancanze; in realtà la serie va oltre e affronta un tema delicato come quello del difficile reinserimento di un detenuto nella società.

 

Scheda Rectify

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *