Le migliori serie TV con i robot | Classifica

Killer spietati, intelligenze artificiali e nemici pericolosi; ecco i robot più famosi delle serie tv

 

In casa o su un’astronave, sulla Terra o nello spazio; il grande schermo ci ha abituati ad assistere a  tante storie straordinarie, che vedono come protagonisti robot e androidi, simili agli umani non soltanto nell’apparenza ma anche negli aspetti più sordidi della personalità.

Che siano buoni o cattivi, amici o nemici, anche i robot delle serie tv si sono ritagliati uno spazio importante nei cuori dei telespettatori, affascinati e terrorizzati da queste figure così perfette e al tempo stesso cosi inquietanti.

 

 

 

1) Westworld

Westworld - Migliori serie tv con i robot

C’è un luogo dove tutto può accadere, dove ogni desiderio, anche quello più orribile e nascosto, può essere realizzato. Nel parco di Westworld non ci sono limiti e non esistono regole da seguire; basta possedere abbastanza denaro per procurarsi un biglietto.

Le attrazioni principali sono robot in forma umana, costruiti per essere i giocattoli vivi dei ricconi annoiati, per essere picchiati e uccisi e poi rivivere ogni tragica esperienza più e più volte. In fondo, sono solo automi senz’anima… Oppure no?

 

Scheda Westworld

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

2) Doctor Who

Doctor Who Le migliori serie tv con i robot

Tra gli acerrimi nemici del Dottore ci sono razze provenienti da ogni parte dell’universo e alcune di esse hanno una forma meccanica, come i temibili Cybermen, invincibile esercito con una coscienza collettiva e un’inesauribile brama di conquista.

Ma tutta la storia di Doctor Who, sia la serie originale che il reboot, è costellata dalla presenza di robot senzienti; dal fedele cane K9 ai minacciosi Host, dai droidi a orologeria ai Babbo Natale Killer, per non parlare dei diabolici Dalek, alieni con un’armatura metallica e letale.

 

Scheda Doctor Who

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

3) Humans

Humans - Tutte le migliori serie tv con irobot

Humans mostra un mondo parallelo al nostro, in cui robot vengono costruiti in fabbrica con lo scopo di essere distribuiti su larga scala e utilizzati come beni di consumo, per svolgere i lavori pesanti al posto degli esseri umani, come in una nuova forma di schiavitù.

Tutti diversi tra loro, accomunati solo da un unico tratto distintivo: incredibili occhi verdi che rivelano la loro natura artificiale. Alcuni modelli però manifestano capacità non comuni, come se all’improvviso si risvegliassero tutti insieme da uno stato di incoscienza.

Scheda Humans

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

4) Dark Matter

Dark Matter - Migliori serie tv con i robot

Sei sconosciuti affetti da amnesia si ritrovano a bordo dell’astronave Raza, senza alcun indizio sulle ragioni che li hanno portati a far parte dell’equipaggio e senza sapere cosa li attende alla fine del viaggio nello spazio.

Lo strumento più potente a loro disposizione, e talvolta l’unica speranza di salvezza nei momenti di crisi, è un androide con fattezze di giovane donna, capace di dialogare con il computer di bordo. Superevoluto e dotato mille risorse, l’androide della Raza potrebbe non essere un modello unico…

 

Scheda Dark Matter

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

5) Battlestar Galactica

Battlestar Galactica - Le migliori serie tv con i robot

La guerra tra esseri umani e macchine è giunta a una svolta decisiva; dopo il crudele attacco sferrato alle 12 colonie (ultimi baluardi della presenza umana nell’universo), i pochi superstiti inziano un viaggio verso un’ipotetica terra promessa, dove iniziare una nuova vita.

Quello che i passeggeri del Galactica e delle altre navi della flotta non sanno è che i Cyloni hanno un nuovo volto e possono mimentizzarsi perfettamente tra i civili a bordo. Tutti sono sospettati, chiunque potrebbe rivelarsi un agente dormiente, in attesa di essere attivato.

 

Scheda Battlestar Galactica

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

6) Black Mirror

Black Mirror - Classifica migliori serie tv con i robot

Dagli inquietanti cani artificiali visti in Metalhead, spietati seguigi in cerca di una vittima da annientare, al tenero ma ingestibile robot-surrogato di Be Right Back, in cui la perdita di una persona cara spinge a trovare conforto in una copia meccanica.

Nella serie britannica il tema della robotica (e delle sue possibili applicazioni nella vita reale) viene affrontato in vari episodi, come spauracchio di un futuro in cui la tecnologia avrà il sopravvento sulle emozioni e cambierà per sempre il nostro modo di vivere.

 

Scheda Black Mirror

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

7) Philip K Dick’s Electric Dreams

Philip K Dick's Electric Dreams - Migliori serie tv con i robot

I robot trovano posto anche nei sogni elettrici partoriti dalla mente geniale e visionaria di Philip K. Dick, scrittore di fantascienza che gia negli anni ’70 prefigurava un mondo in cuigli esseri meccanici si sarebbero sostituiti ai loro creatori.

I racconti brevi che hanno ispirato questa serie antologica sono incentrati su diverse tematiche; in alcuni ricorre la figura tormentata e consapevole dell’androide dotato di intelletto, sentimenti, emozioni e paure, apparentemente incompatibili con il freddo metallo che li contiene.

 

Scheda Philip K Dick’s Electric Dreams

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

8) Star Trek

Star Trek - Migliori serie tv con i robot di sempre

Ufficiale scientifico, capo delle operazioni e membro dell’equipaggio dell’Enterprise nella serie Star Trek – The Next Generation, Data è una forma di vita artificiale senziente, dotato di una strordinaria potenza di calcolo, supervelocità e prontezza di riflessi.

Salvato dalla Flotta Stellare dopo la distruzione del suo pianeta d’origine, decide di arruolarsi e di continuare la sua carriera militare anche dopo l’Accademia. Desideroso di assimilare la cultura dei suoi compagni di viaggio, si mostra sincero e trasparente, fino all’eccesso.

 

Scheda Star Trek

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

9) Supercar

supercar - migliori serie tv con i robot

Le intelligenze artificiali non sempre sono antropomorfe; a volte hanno l’aspetto di un computer o, come in questo caso, di un’automobile sportiva superaccessoriata, con abilità sorprendenti e un senso dell’umorismo davvero originale.

K.I.T.T. però non è solo una fuoriserie automatizzata, è anche la fedele compagna di viaggio dell’investigatore Michael Night, che indaga per conto di una misteriosa agenzia governativa per far luce su crimini irrisolti, da uno stato all’altro della provincia americana.

 

Scheda Supercar

 

 

Le migliori serie TV con i robot

 

 

10) Super Vicky

Super Vicky - Migliori serie tv con i robot

Vicky è una ragazzina simpatica e molto in gamba, con un visetto sbarazzino e tante lentiggini, che riesce a farsi amare dalla sua famiglia adottiva anche se combina sempre un sacco di guai, in collaborazione con il vivace figlio maggiore Jamie.

Quello che solo la famiglia Lawson sa è che Vicky non è una bambina vera ma un robot, progettato e costruito dal padre Ted per dare compagnia e assistenza a chi ne ha bisogno. La “piccola meraviglia” (Small Wonder è il titolo originale della serie) renderà tutti quanti più felici e sorridenti.

 

Scheda Super Vicky

 

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *