migliori serie tv sulla medicina

Le migliori serie TV sulla medicina | Medical drama | Classifica

Camici bianchi e grandi emozioni; la classifica delle migliori serie TV medical drama

 

Quante volte ci siamo appassionati alle incredibili storie del nostro medical drama preferito? I dottori della TV ci fanno commuovere, arrabbiare, immedesimare e ci tengono incollati allo schermo in attesa della prossima incredibile avventura.

 

Ma quali sono le migliori serie TV sulla medicina?

 

Tra i tanti volti che entrano quotidianamente nelle nostre case, abbiamo scelto i ritratti più affascinanti e unici nel loro genere, quelli che in qualche modo hanno cambiato l’immaginario collettivo sul rapporto medico-paziente.

migliori serie tv sulla medicina

 

Ecco la nostra classifica di migliore serie tv medicina 2017:

 

 

1) E.R. – Medici in prima linea

migliori serie tv sulla medicina - E.R.

A più di 20 anni dalla messa in onda del primo episodio, E.R.  è ancora la serie più amata dagli appassionati del genere, per la grande capacità di raccontare il volto più umano e vulnerabile della medicina.

Creata dallo scrittore Michael Chrichton e co-prodotta da Steven Spielberg, è ambientata nel pronto soccorso del Policlinico di Chicago, dove studenti e tirocinanti di medicina si confrontano per la prima volta con la dura realtà di un grande ospedale.

 

Guarda la scheda – E.R.

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

2) Grey’s Anatomy

migliori serie tv sulla medicina - Grey's Anatomy

La più nota tra le serie tv ambientate in ospedale; quella che racconta la storia di Meredith Grey e del difficile percorso che la porterà a diventare un chirurgo, seguendo le orme della madre Ellis.

Drammi familiari, rapporti complicati e infinite lezioni da imparare; ogni nuovo giorno porta altri ostacoli da superare per Meredith e per tutto lo staff del Seattle Grace Hospital.

 

Scheda – Grey’s Anatomy

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

3) Dr. House – Medical Division

migliori serie tv sulla medicina - Dr. House

Gregory House (interpretato da Hugh Laurie) non è un medico qualunque; ha un talento che gli permette di risolvere i casi clinici come puzzle complicati, semplicemente pensando fuori dagli schemi

È un uomo dal carattere irritante e fastidioso, il dottore che non vorremmo mai incontrare nel momento del bisogno, un incubo per chiunque lavori con lui. Ma potrebbe davvero essere l’unico in grado di salvarci la vita.

 

Scheda – Dr. House

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

4) Scrubs – Medici ai primi ferri

migliori serie tv sulla medicina - Scrubs

Si può ridere di morte e malattie? Assolutamente sì, basta seguire le avventure folli e scanzonate di J.D. e dei suoi amici, i medici più divertenti della storia della tv.

Dimenticate la classica figura del medico perfetto, pronto a qualsiasi evenienza e totalmente privo di senso dell’umorismo. Scoprite il mondo meraviglioso di Scrubs; una risata vi guarirà.

 

Scheda – Scrubs

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

5) Nip/Tuck

migliori serie tv sulla medicina - Nip and Tuck

La ricerca della perfezione; ideale da raggiungere o ossessione che porta alla follia? La chirurgia plastica come una nuova religione, per chi cerca salvezza e redenzione.

Nip/Tuck mostra tutta l’oscurità che si nasconde dietro la bellezza vuota e apparente del jet set, in cui persino le emozioni sembrano finte e plastificate.

 

Scheda – Nip/Tuck

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

6) Royal Pains

migliori serie tv sulla medicina - royal oains

Lontano dalla vita frenetica e stressante del pronto soccorso da cui è stato cacciato, Hank Lawson ricomincia da zero negli Hamptons, meta preferita per le vacanze di vip e i benestanti di New York.

La sua tempestività nel salvare un ragazzo gli garantisce una nuova carriera di medico privato a domicilio per tutta la comunità ma… i veri guai devono ancora cominciare.

 

Scheda – Royal Pains

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

7) Nurse Jackie – Terapia d’urto

migliori serie tv sulla medicina - Nurse Jackie

Jackie è un’infermiera professionista capace e intraprendente, dipendente da stupefacente, che sfida spesso primari e dottori più titolati di lei, da cui non si fa intimorire facilmente.

Black humour e nessun rispetto per le convenzioni sociali; un ritratto a tinte forti per un personaggio unico, interpretata da una meravigliosa Edie Di Falco, che fa entrare Nurse Jackie nell’Olimpo delle migliori serie tv sulla medicina.

 

Scheda – Nurse Jackie

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

8) Private Practice

migliori serie tv sulla medicina - Private Practice

Abbandonato il Seattle Grace Hospital di Grey’s Anatomy, la dottoressa Addison Montgomery guadagna uno spazio tutto suo in uno spin-off ambientato a Los Angeles.

Viene assunta come chirurgo neonatale in una clinica della fertilità, portata avanti da un team di medici impegnati a supportare famiglie in difficoltà e coppie che desiderano avere figli.

 

Scheda – Private Practice

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

9) The Night Shift

migliori serie tv sulla medicina - The Night Shift

Durante il turno di notte può accadere qualsiasi cosa; lo sanno bene i medici e gli infermieri che prestano servizio presso il pronto soccorso del San Antonio Medical Center, in Texas.

Uomini e donne che non si risparmiano pur di aiutare il prossimo, sempre in lotta contro il tempo per salvare vite umane, quando anche un solo minuto può fare la differenza.

 

Scheda – The Night Shift

 

 

Miglior serie TV sulla medicina – classifica

 

 

10) The Good Doctor

migliori serie tv sulla medicina - The Good Doctor

Un punto di vista completamente diverso, che sfida apertamente gli schemi tradizionali cui siamo abituati; quello di un giovane affetto da autismo che vuole diventare un chirurgo.

Incapace di mentire e di comprendere il sarcasmo, Shaun Murphy attinge alle sue portentose doti di savant per diagnosticare mali che nessun altro sarebbe in grado di vedere, trasformando il suo problema in una risorsa dal valore immenso.

 

Scheda – The Good Doctor

 

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *