serie tv_Hillary_Clinton

Chasing Hillary: una serie tv sulle campagne elettorali della Clinton

Uno show incentrato sulle presidenziali americane, tratto dal libro di Amy Chozik

 

In tempi come questi, ogni storia interessante può trasformarsi in uno spunto per un nuovo show televisivo e poche cose destano l’attenzione del pubblico statunitense come le campagne elettorali, con tutti i retroscena e gli scandali a fare da sfondo.

Per questo la concreta possibilità che si realizzi una serie tv su Hillary Clinton, incentrata sulla sua tentata scalata alla carica più alta dello stato, sembra davvero una ghiotta occasione per i produttori e la Warner Bros. Television, intenzionati a raccontare i fatti seguendo il punto di vista dell’ex first lady.

L’ispirazione per il plot arriva da un libro di Amy Chozik, diventato rapidamente un best-seller in seguito ai due tentativi falliti di candidarsi prima come rappresentante del Partito Democratico nel 2008 contro Barack Obama e poi come aspirante presidente contro Trump nel 2016.

hillary clinton serie tv

Chasing Hillary: Ten Years, Two Presidential Campaigns and One Intact Glass Ceiling rappresenta una cronaca fedele di tutti i comizi, gli incontri pubblici e i dibattiti affrontati dalla Clinton durante le due campagne, quando la Chozik seguiva gli eventi come reporter del New York Times.

Non tutte le critiche raccolte dall’autrice risultano però favorevoli alle prospettiva mostrata, soprattutto per come viene descritta una figura di donna amata e odiata come Hillary. A dimostrarli  alcuni tweet infuocati della figlia Chelsea, che in più di un’occasione ha proclamato la falsità di episodi raccontati.

Non una vera e propria analisi delle cause sociali ed economico che hanno determinato la sconfitta dunque, ma un ritratto spesso impietoso dell’esponente di partito, ripreso anche nei dettagli intimi della vita privata e familiare.

Nel bene e nel male, Hillary Clinton rimane un personaggio di primo piano, non solo come moglie dell’ex presidente ma come figura controversa, che con le sue luci e le sue ombre ha fatto la differenza nella scena politica mondiale.

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *