Serie TV

I migliori episodi delle serie TV sulla magia del Natale

Il miglior modo di trascorrere le feste? Amici, allegria e… telefilm. Ecco i migliori episodi di Natale delle serie tv più amate dal pubblico

 

A Natale può succedere di tutto; incidenti, cuori infranti, disavventure e colpi di scena, ma ecco che all’improvviso arriva l’immancabile miracolo, portatore di una nuova speranza.

Clichè a volontà? Può darsi ma… non è detta l’ultima parola. Le nostre amate serie tv ci regalano sempre dei momenti unici e irripetibili, soprattutto sotto le feste.

Abbio scelto per voi alcuni tra i momenti più importanti da condividere in famiglia, con gli amici e con la grande comunità dei telefilm-addicted.

 

Ecco gli episodi natalizi più belli delle serie tv:

 

 

1) Doctor Who – L’invasione di Natale (episodio speciale 2005)

Per i fan di Doctor Who di tutto il mondo lo speciale di Natale è sempre un evento imperdibile, a prescindere dalla storia narrata e dal dottore che la interpreta.

Con quale episodio iniziare? Beh, la scelta è quasi obbligata: L’invasione di Natale. Il primo in assoluto del reboot della serie, che segna il passaggio dalla prima alla seconda stagione.

Da ricordare soprattutto per l’ingresso trionfale per David Tennant, la puntata mostra lo scontro epico tra il neo rigenerato Dottore e la temibile astronave Sycorax.

Scheda Doctor Who

 


 

2) Friends – L’armadillo Natalizio (episodio 7×10)

Ah, le tradizioni! I baci sotto il vischio, il fuoco che scoppietta nel camino, i doni sotto l’albero e… L’armadillo Natalizio!

Ebbene sì, nel gruppo di amici più divertente e singolare del piccolo schermo può capitare che sia un armadillo gigante a portare i regali ai più piccini.

E poi, come spiegare ad un bambino l’importanza delle sue origini e delle tradizioni? Semplice; basta lasciarlo fare a Ross Geller, i risultati saranno davvero esilaranti.

Scheda Friends

 


 

3) Una mamma per amica – Winter

Il rapporto madre-figlia più amato della tv si rinnova in un revival di quattro episodi, che si conclude con un intero capitolo dedicato al Natale.

Immersi nell’atmosfera magica di Stars Hollow, addobbata come il più pittoresco dei villaggi di Babbo Natale, Rory, Lorelai e tutti gli altri abitanti celebrano a modo loro la più sacra delle feste.

Anche se certe cose non cambieranno mai, le nostre protagoniste affrontano nuove, impegnative sfide e un futuro pieno di incertezze, senza mai perdere la speranza.

Scheda Una mamma per amica

 


 

4) Supernatural – A Very Supernatural Christmas (episodio 3×8)

Non c’è tregua per i fratelli Winchester, costretti a cacciare demoni e vampiri anche durante le festività, mentre tutti gli altri si divertono.

Tutti tranne gli abitanti della cittadina di Ypsilanti, dove alcune persone sono scomparse senza lasciare traccia, probabilmente a causa del fratello cattivo di Babbo Natale.

Tra flashback del passato e brutti ricordi dell’infanzia, Dean e Sam si ritrovano a confronto con alcune divinità pagane, che cercano di recuperare l’antico potere ormai perduto.

Scheda Supernatural

 


5) E alla fine arriva mamma – Natale fra amici (episodio 2×11)

Mai fare arrabbiare una persona vendicativa, soprattutto se si tratta di Lily. A pagare il prezzo questa volta è Ted, reo di averla insultata nel periodo in cui lei e Marshall erano separati.

L’ira funesta non conosce confini e trasforma la dolce maestra d’asilo in un spietato Grinch, determinato a rovinare il Natale all’amico traditore e a tutti gli altri.

L’affetto che li lega è comunque più forte dei risentimento e basta davvero poco a far tornare la pace nel gruppo, appena in tempo per i festeggiamenti.

Scheda E alla fine arriva mamma

 


 

6) Scrubs – Il mio Gesù personale (episodio 1×11)

In ospedale non per niente è facile mantenere vivo lo spirito natalizio, soprattutto la sera della vigilia, in cui si verifica il maggior numero di incidenti dell’anno.

Ma per fortuna J.D. e la sua allegra combriccola di amici sanno come prendere il meglio da ogni situazione e affrontare tutto con un sorriso, anche quando sembra impossibile riuscirci.

Episodio delizioso, farcito del classico ottimismo sui generis tipico della serie, con menzione speciale per la canzone a tema più esilarante e dissacrante mai sentita.

Scheda Scrubs

 


 

7) Black Mirror – Bianco Natale (espisodio speciale 2014)

In un futuro prossimo la tecnologia dominerà le nostre vite e sarà quasi impossibile distinguere tra la realtà vera e quella virtuale.

Saremo in grado di navigare in rete con un dispositivo impiantato nella retina e di duplicare la nostra essenza umana in copie digitali.

Anche a Natale l’inquietudine trasmessa da Black Mirror è sempre la stessa, con un episodio speciale considerato da molti come uno dei più belli e avvincenti della serie.

Scheda Black Mirror

 


 

8) Will & Grace – A Gaye Olde Christmas (episodio 9×7)

L’atmosfera natalizia la fa da padrone in Will & Grace, a partire dalle prime stagioni fino al settimo episodio del revival 2017, già record di ascolti.

Un tuffo nel passato della storia americana più recente, in una New York di inizio novecento in cui la vita non era facile per le donne, gli omosessuali e gli immigrati.

Will, Grace, Karen e Jack diventano protagonisti di una storia old fashion, in cui riscopriranno i vantaggi della modernità e il gusto di celebrare il Natale in compagnia.

Scheda Will & Grace

 


 

9) This is us – La vigilia di Natale (episodio 1×10)

Le feste rappresentano quello speciale momento in cui le famiglie si riuniscono, magari dopo mesi di lontananza, e in cui i legami vengono messi a dura prova, anche quelli in apparenza più saldi.

Rapporti complicati, incomprensioni, rancori mai sopiti, sentimenti inespressi; tutto viene a galla e rischia di rovinare il Natale della famiglia Pearson.

This is us ci ha abituati a momenti di grande impatto emotivo e questo episodio rappresenta al meglio la forza dei personaggi, colpendoci dritto al cuore con un finale sconvolgente.

Scheda This is Us

 


 

10) Desperate Housewives – Buon Natale (episodio 6×10)

A Wysteria Lane il colpo di scena è sempre dietro l’angolo; le quattro irresistibili casalinghe si ritrovano ancora una volta ad affrontare situazioni al limite dell’assurdo.

Natale è alle porte ma tutti sono concentrati sui propri drammi personali più che sui preparativi, tanto da far passare la festa della vigilia in secondo piano.

Ad avere la meglio su ricatti, aggressioni, tradimenti e divorzi sarà un terribile incidente aereo, che coinvolgerà proprio il quartiere delle protagoniste.

Scheda Desperate Housewives

 


 

11) Grey’s Anatomy – Lo spirito del Natale (episodio 2×12)

Al Seattle Grace ognuno vive lo spirito natalizio in modo decisamente diverso; chi lo ignora, chi lo tollera a malapena e chi non vede l’ora di festeggiare.

Meredith, George, Cristina e Izzie sono specializzandi, che lavorano giorno e notte e non hanno neanche il tempo di riposare nei periodi più calmi, men che mai in prossimità del Natale.

Per loro, e per tutto lo staff medico dell’ospedale, il regalo più bello è sempre lo stesso: quello di riuscire a salvare vite umane, dando vita a piccoli e grandi miracoli quotidiano.

Scheda Grey’s Anatomy

 


 

12) The Big Bang Theory – L’ipotesi dei sali da bagno (episodio 2×11)

Alcuni hanno un rapporto complicato con il Natale e con le festività, figuriamoci quelli che neanche ne riconoscono l’esistenza e preferiscono chiamarlo Newtonale (in onore della nascita di sir Isaac Newton).

Sheldon Cooper, si sa, affronta le cose in modo singolare, soprattutto durante il periodo dell’anno in cui tutti gli altri si scambiano regali e manifestazioni d’affetto.

Sarà l’inatteso dono di Penny, un tovagliolo autografato da Leonard Nimoy in persona, a fargli capire l’importanza del Natale e della capacità di rendere felici gli altri.

Scheda The Big Bang Theory

 


 

13) Glee – Uno straordinario Natale (episodio 3×9)

La musica non può mancare a Natale e gli allievi del Glee Club del liceo McKinley sono alle prese con le prove per un grande spettacolo di fine anno.

Le Nuove Direzioni parteciperanno infatti a un Live Show per una tv locale, dove i ragazzi avranno finalmente l’opportunità di mostrare i propri talenti.

Imprevisti e malintesi non mancheranno ma sarà comunque un Natale magico e pieno di sorprese sia per gli  studenti che gli insegnanti.

Scheda Glee

 


 

14) New Girl – Babbo Natale (episodio 2×11)

Può un adulto credere ancora all’esistenza di Babbo Natale? Con grande sorpresa di Jesse, la nostra eroina, la risposta è: assolutamente sì.

Inizia così una grande avventura tra amici che, tra situazioni surreali e rivelazioni sorprendenti, trascorrono l’intera notte della vigilia passando da una festa all’altra.

Uno degli episodi in assoluto più amati dal pubblico, per la capacità di raccontare in modo semplice le emozioni dei personaggi, senza mai diventare scontato.

Scheda New Girl

 


 

15) I Simpson – Un Natale da cani (episodio 1×1)

Non tira una buona aria per la famiglia Simpson; niente tredicesima a fine anno, Bart che si mette sempre nei guai, un Natale che si preannuncia disastroso.

L’unica soluzione per Homer sembra quella di un lavoro part-time come Babbo Natale ai Grandi Magazzini, per cercare di tirar su qualche dollaro extra.

Niente va come previsto ma, perdere tutti i soldi guadagnati in una scommessa al cinodromo porterà un meraviglioso regalo e tanta felicità per tutti.

Scheda I Simpson

 

 

Ilaria

Condividi
Pubblicato da
Ilaria

Articoli recenti

Chasing Hillary: una serie tv sulle campagne elettorali della Clinton

Uno show incentrato sulle presidenziali americane, tratto dal libro di Amy Chozik   In tempi…

5 anni fa

The Witcher: tutte le novità sulla serie in arrivo

Attesa per il 2019 la serie evento con protagonista Henry Cavill, nei panni di Geralt…

6 anni fa

Élite: serie tv Netflix con il cast de La Casa di carta

Amori, tradimenti e lotte di classe in una scuola esclusiva; ecco la nuova serie tv…

6 anni fa

Cobra Kai: la rivincita dei perdenti

Una serie tv tutta da scoprire, che ripropone la sfida Larusso-Lawrence a 34 anni di…

6 anni fa

Maniac: Emma Stone nella nuova serie tv Netflix

Il trailer del nuovo progetto di Cary Fukunaga, in onda a partire dal 21 settembre…

6 anni fa

Buffy: confermato il reboot sull’ammazzavampiri

Joss Whedon rilancia la figura della Prescelta, con cast e trama totalmente rinnovati   Nessuna…

6 anni fa

Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.