Serie TV

Le 15 migliori serie TV ambientate a New York

Le migliori serie TV ambientate a New York. Luci e ombre di una città che non dorme mai, vista attraverso le serie TV più amate dal pubblico

 

Una città che sogna e fa sognare, non soltanto al cinema. Dai classici polizieschi come Law & Order, NYPD e New York New York ai format vintage come i Jefferson e Il mio amico Arnold, sono tantissime le serie girate e ambientate nella Grande Mela.

Nella nostra classifica abbiamo elencato quelle che rispecchiano maggiormente l’essenza e lo spirito di New York, che in qualche modo la rendono protagonista quanto gli attori e non la mostrano soltanto come un’immagine sullo sfondo.

I grandi parchi, i piccoli cafè, i locali alla moda e le strate affollate diventano il teatro dove si incontrano e si intrecciano le vite dei personaggi, raccontando le piccole e grandi storie di una città magica e tentando gli spettatori con le mille luci sfavillanti, i colori vividi e le infinite sfaccettature di un mondo unico e quasi irreale.

 

Ecco la nostra classifica top 15 delle migliori serie girate a New York:

1. Sex & the City

Serie ammiraglia della HBO, diventata cult per tante generazioni di donne, affascinate dagli abiti alla moda e dallo scintillio che circonda le quattro protagoniste.

Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte vivono e respirano la città, ne amano ogni singolo particolare e la considerano una compagna di vita più fedele dei tanti uomini che le hanno deluse.

Un racconto in immagini molto chic ma per nulla superficiale, con tematiche sociali importanti, che mettono in discussione stereotipi e luoghi comuni sui rapporti umani e il concetto di trasgressione.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

2. Friends

Tra le più amate in assoluto, Friends è il punto di partenza e di ritorno per tutti gli amanti di sitcom americane. Basta un singolo episodio per strappare un sorriso e per innamorarsi dei sei protagonisti.

Joy, Chandler, Phoebe, Monica, Rachel e Ross sono amici e vivono nel cuore di Manhattan, mostrandoci la città in tutta la sua bellezza, con il suo infinito patrimonio di teatri, musei, e luoghi di cultura, per poi ritrovarsi al loro quartier generale, il cafè Central Perk.

Una serie che ben si presta a regolari binge-watching, perché possiede tutti gli ingredienti giusti per farci appassionare: problemi familiari e sentimentali, sogni e delusioni, incomprensioni e riconciliazioni.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

3. How I met your mother

Se New York ci sembra già magica così com’è, lo diventa ancora di più se vissuta con il cuore di un uomo innamorato. Un paradiso di opportunità per chi cerca l’anima gemella e l’inferno per chi non riesce a trovarla.

E l’unico vero obiettivo di Ted Mosby è proprio la ricerca dell’Amore con la A maiuscola, vissuto attraverso infinite peripezie sentimentali, scelte sbagliate e rapporti imbarazzanti.

Una volta adulto, Ted deciderà di raccontare ai suoi figli tutti i momenti vissuti con suoi amici fidati, Lily, Marshall, Robin e Barney, un passato lontano in cui non aveva ancora trovato la donna dei suoi sogni.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

4. I Soprano

I colori più cupi e gli aspetti più terribili della città vengono incarnati alla perfezione dalle ambientazioni di questa serie, incentrata sull’immaginaria figura del boss mafioso Tony Soprano e sulle sue scelte di vita tragiche e autodistruttive.

Attraverso le sue sedute psicanalitiche, diventiamo partecipi delle sue attività criminali, dei rapporti difficili con i membri della sua famiglia e dei suoi legami con altre cosche, pericolose almeno quanto la sua, se non di più.

Pluripremiata e apprezzata negli Stati Uniti, è stata spesso oggetto di critiche per il linguaggio crudo e le immagini eccessivamente realistiche, ma di certo ha il pregio di aver reinventato il genere crime, portando la narrazione a un livello superiore.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

5. Suits

Legal drama di qualità che ci mostra l’aspetto più cinico e spietato della Grande Mela. Prestigiosi studi legali, enormi somme di denaro e il racconto disincantato della Big Law americana.

Archetipo del professionista disposto a tutto pur di arrivare al successo, Harry Specter è un personaggio affascinante e magnetico, un uomo astuto capace di cavarsela in ogni situazione.

Mike Ross invece è un ragazzo timido e impacciato, dotato di immenso talento e memoria eidetica. Harry lo assume, nella speranza di trovare un elemento valido almeno quanto lui, senza sapere che non si è mai laureato.

Guarda la scheda

Le migliori serie TV girate a New York – Classifica 

 

6. La Tata

Finita per caso nei quartieri alti della città, Francesca è una ragazza ebrea di umili origini (ciociara nella versione italiana) e viene assunta dal fascinoso signor Sheffield come tata per i suoi bambini.

Nonostante il difficile confronto con un mondo diverso dal suo, sorprende tutti quanti con il suo ingegno e le sue inesauribili trovate, che aiutano i ragazzi a crescere in un ambiente sereno e mai noioso.

Una famiglia complicata ed esuberante, una rivale perfida e invidiosa, un maggiordomo beffardo e irriverente; il divertimento è assicurato.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV girate a New York – Classifica

 

7. Will & Grace

Gli eleganti uffici dell’Upper West Side, le boutique alla moda, gli studi televisivi e i grandi appartamenti dei protagonisti sono i luoghi in cui prende vita di questa commedia brillante e fuori dagli schemi.

L’amicizia sui generis tra Will, Grace, Jack e Karen, viene raccontata attraverso i dialoghi caustici, dissacranti, al limite della cattiveria, in un continuo botta e risposta di battute al vetriolo.

A distanza di undici anni dalla messa in onda dell’ultimo episodio, il cast al gran completo sta per riunirsi per un revival che promette scintille, già annunciato per il prossimo autunno.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV girate a New York – Classifica

 

8. Mad Men

Come appariva New York nei favolosi anni ’60? A darci un’idea precisa di quel periodo storico e delle implicazioni sociali è una serie che ha come protagonista l’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper e dei suoi impiegati.

Tutti i mutamenti di una società complessa e stratificata; dalla campagna presidenziale di Kennedy alla crisi di Cuba, dall’assassinio del presidente a Dallas alle lotte civili per la conquista dei diritti.

Gli uomini e le donne di Mad Men, descritti in modo quasi maniacale e nei minimi particolari,  attraversano quegli anni tumultuosi senza mai perdere la grinta e il desiderio di realizzazione.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

9. Ugly Betty

Rifacimento di una telenovela colombiana, riveduta e corretta in chiave glamour e dissacrante. Il mondo della moda non è solo lustrini e passerelle, ma anche intrighi, sabotaggi e cattiveria allo stato puro.

Questo è il mondo in cui la protagonista cerca di farsi strada, nella speranza di realizzare i suoi sogni e di riuscire a lavorare nell’editoria. Nel frattempo però, deve fare da assistente a un ragazzo viziato e incompetente, che senza il suo aiuto non potrebbe sopravvivere.

Betty non è bella, è lontana mille anni luce dall’ideale di femminilità delle riviste, ma grazie alla sua grinta inarrestabile riesce a districarsi in quel complesso labirinto di difficoltà che rappresenta per lei la città di New York.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

10. Daredevil

In una metropoli così immensa non poteva mancare il racconto in chiave fumettistica, con le avventure di uno dei personaggi più noti e più seguiti dell’universo Marvel.

Dopo aver perso la vista a causa di un incidente radioattivo, Matt Murdock scopre di aver sviluppato delle capacità sensoriali fuori dal comune, tanto da costruirsi una doppia identità come Daredavil.

Avvocato e supereroe, è un instancabile difensore dei più deboli e bisognosi, sia con i suoi abiti da lavoro che con il costume. In un continuo parallelo tra giorno e notte, luce e oscurità, bene e male, scopriamo gli aspetti più nascosti e popolari della città, quelli dove vivono i ceti sociali più svantaggiati e la giustizia sembra non arrivare mai.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV girate a New York – Classifica

 

11. Tutti odiano Chris

Volete un punto di vista completamente diverso sulla città? Provate a guardarla con gli occhi di un bambino afroamericano, cresciuto in una famiglia folle che si trasferisce a Brooklyn.

Sitcom imprevedibile che racconta in prima persona la vita del comico Chris Rock, delle sue quotidiane disavventure scolastiche, sentimentali e sociali, con un’ottica ai limiti della farsa.

Sempre sfortunato, destinato a vivere le situazioni nel peggior modo possibile, Chris mostra tutta la sua incapacità di uniformarsi alla massa, con risultati davvero esilaranti.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

12. Seinfeld

Un prodotto d’annata, lanciato nel 1989, che non finisce mai di stupire e appassionare il pubblico e che viene riscoperto con delizia anche dalle nuove generazioni.

Show nello show per eccellenza, in cui personaggi e attori sono intercambiabili e spiazzano il pubblico per il loro egoismo e l’approccio disinvolto alle tematiche morali, sfidando tutte le convenzioni dell’epoca.

Capostipite delle sitcom sui thirty something single, con le rocambolesche vicissitudini di individui fanatici, fastidiosi, disonesti e capricciosi.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV girate a New York – Classifica

 

13. Gossip Girl

Chi sarà mai la misteriosa Gossip Girl del titolo? Un personaggio fittizio che approfitta dell’anonimato per diffondere pettegolezzi e malignità, ” la sola fonte di notizie sulle vite scandalose dell’èlite di Manhattan”.

Un teen drama condito con malizia e curiosità; tra reginette di bellezza in cerca di nuovi status symbol, arrampicatori sociali senza scrupoli e copertine di Vogue.

Un’analisi approfondita dei rapporti d’amore e di amicizia, in un ambiente in cui non sembra esserci posto per i buoni sentimenti.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

14. 2 Broke Girls

Commedia girata nei bassifondi di Brooklyn, che si distingue per la regia artistica innovativa e i dialoghi serrati tra le due protagoniste.

Max è una tipa tosta, che affronta la vita in modo aggressivo, armata di una buona dose di sarcasmo disarmante. Caroline invece è una ragazza di ricca famiglia caduta in rovina, che si ritrova suo malgrado in un quartiere molto lontano da quello in cui è cresciuta.

Nonostante le profonde differenze caratteriali, di atteggiamento e di estrazione sociale, le due giovani riescono a trovare una formula vincente per andare avanti, dando vita a un’amicizia strampalata ma sincera.

Guarda la scheda

 

Le migliori serie TV ambientate a New York – Classifica

 

15. Person of interest

New York non è soltanto teatri e bistrot, è anche un luogo dove è facile smarrirsi e ritrovarsi in un incubo. Per averne la conferma basta guardare un episodio di Person of interest.

In un futuro non troppo lontano saremo tutti spiati dal governo, grazie a un’avanzatissima forma di intelligenza artificiale che registra e decodifica tutti gli eventi di passato, presente e futuro.

La macchina progettata da Harold Finch può identificare una vittima e un assassino prima che l’omicidio avvenga realmente. Sarà l’ex militare John Reese a dover scoprire in che modo si compieranno i destini delle persone coinvolte.

Guarda la scheda

 

 

Se tutto ciò non vi basta e volete vedere dal vivo i set cinematografici e i luoghi frequentati dai vostri beniamini, sappiate che ogni giorno a New York vengono organizzati i tour ispirati alle serie televisive.

 

 

Ilaria

Condividi
Pubblicato da
Ilaria

Articoli recenti

Chasing Hillary: una serie tv sulle campagne elettorali della Clinton

Uno show incentrato sulle presidenziali americane, tratto dal libro di Amy Chozik   In tempi…

5 anni fa

The Witcher: tutte le novità sulla serie in arrivo

Attesa per il 2019 la serie evento con protagonista Henry Cavill, nei panni di Geralt…

5 anni fa

Élite: serie tv Netflix con il cast de La Casa di carta

Amori, tradimenti e lotte di classe in una scuola esclusiva; ecco la nuova serie tv…

6 anni fa

Cobra Kai: la rivincita dei perdenti

Una serie tv tutta da scoprire, che ripropone la sfida Larusso-Lawrence a 34 anni di…

6 anni fa

Maniac: Emma Stone nella nuova serie tv Netflix

Il trailer del nuovo progetto di Cary Fukunaga, in onda a partire dal 21 settembre…

6 anni fa

Buffy: confermato il reboot sull’ammazzavampiri

Joss Whedon rilancia la figura della Prescelta, con cast e trama totalmente rinnovati   Nessuna…

6 anni fa

Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.