Scorsese serie tv

The Ceasars: l’amore di Scorsese per l’Italia in una serie tv su Roma

Il grande regista americano racconterà vizi e virtù dei grandi personaggi dell’antichità in una nuova serie storica

 

L’antica Roma in tutto il suo splendore; ecco la prossima protagonista di una serie tv voluta da Martin Scorsese in persona, che potrebbe arrivare in Italia già a inizio del 2019 per cominciare le riprese nei luoghi simbolo della città.

Come afferma lo stesso regista americano sulle pagine di The Guardian, a motivare la sua scelta è un grande amore per il nostro paese,  per le sue origini italiane e per le vicende storiche di una delle epoche più affascinanti di sempre.

Un progetto incentrato sui grandi personaggi che hanno fatto la storia e in particolar modo sull’ascesa al potere di un Giulio Cesare giovanissimo e pieno di forza vitale, in contrapposizione con i classici ritratti cinematografici che lo mostrano come un uomo di mezza età, stanco e prossimo al declino.

Un nuovo punto di vista dunque, per raccontare le vicende personali e politiche di una delle figure più carismatiche del passato, vista attraverso gli occhi dello sceneggiatore britannico Michael Hirst, contattato dal maestro in persona per realizzare lo show.

scorsese serie su Roma

Hirst è uno degli autori più apprezzati del momento, sia per il lavoro svolto con Vikings, serie che ha raggiunto la fama mondiale con la saga di Ragnar Lothbrok e dei suoi discendenti che per la rappresentazione fedele degli intrighi della corte di Enrico VIII in The Tudors.

Per Scorsese il passaggio in tv è solo un gradito ritorno, dopo il successo riscosso dalle 5 stagioni di Boardwalk Empire, interpretato da Steve Buscemi e la tiepida accoglienza riservata a Vinyl, terminato dopo un solo anno di programmazione.

Adesso il regista ha nuovi traguardi da raggiungere, con ben tre film in cantiere: The Irishman, gangster movie targato Netflix, un adattamento del romanzo di David Grann Killers of the Flower Moon e un film biografico sulla vita del Presidente Roosevelt.

Poche le indiscrezioni riguardanti la prossima realizzazione della serie; di sicuro si sa soltanto che verranno fatti provini con molti giovani interpreti, alla ricerca del volto giusto da inserire nella produzione, che vedrà la luce a partire dal 2020.

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *