migliori serie tv antologiche

Le migliori serie TV antologiche di tutti i tempi | Classifica

Horror, fantascienza e giallo; tanti modi diversi per raccontare una storia. Ecco le più belle serie antologiche viste in tv

 

Che si intende per serie tv antologica? È una particolare tipologia di telefilm composta da episodi non collegati direttamente tra loro o che ad ogni stagione rinnova cast e trama principale, pur mantenendo un unico filo narrativo in comune tra le varie storie.

Eredi dei primi sceneggiati televisivi e dei racconti radiofonici a puntate, le serie antologiche tutto sommato sono state riscoperte da poco dal pubblico e vivono una nuova epoca d’oro, con ascolti record che le qualificano tra le più viste su Netflix e nei palinsesti televisivi.

 

Ecco la nostra classifica delle migliori serie tv antologiche che vi conquisteranno:

 

 

1) Black Mirror

black mirror - Tutte le migliori serie tv antologiche

Benvenuti nel futuro! Il mondo è un posto meraviglioso; robot, intelligenze artificiali e social network rendono le nostre vite perfette e risolvono ogni problema. Tutti sono felici e al sicuro nelle loro case e le paure del passato sono solo un ricordo.

O forse no? In questa serie tv distopica vengono esplorate tutte le infinite possibilità che offrono le nuove tecnologie, con tutti i dubbi e le perplessità che derivano da un uso smodato dei computer, che rischiano di avere il sopravvento sull’umanità.

Scheda Black Mirror

 

 

Le migliori serie tv antologiche

 

2) American Horror Story

American horror story - Migliori serie tv antologiche

Ogni stagione di American Horror Story racconta una diversa forma della paura, mettendo in campo leggende metropolitane e serial killer, assassini a sangue freddo e citazioni cinematografiche, figure immaginarie e personaggi realmente esistiti.

Cambiano personaggi e ambientazioni ma non l’aspetto più importante: l’orrore. Potete trovarloin una casa stregata, in un manicomio, in una congrega di streghe, in un circo di fenomeni o in un hotel. L’America e la sua storia rivisitata in chiave macabra e grottesca.

Scheda American Horror Story

 

 

Le migliori serie tv antologiche – classifica

 

 

3) True Detective

True Detective - Classifica delle migliori serie tv antologiche

La vita di un detective non è mai facile, soprattutto quando si ha a che fare con casi di omicidio particolarmente efferati e con indizi fuori dall’ordinario, che conducono verso quei sentieri oscuri in cui nessuno dovrebbe mai avventurarsi.

Storie di poliziotti dediti al lavoro e ad una causa più grande, nella consapevolezza di essere nel giusto. Ognuno con le proprie debolezze e fragilità, per affrontare con coraggio i criminali più spietati e dare pace e giustizia alle vittime.

Scheda di True Detective

 

 

Le migliori serie tv antologiche

 

 

4) Fargo

fargo - Classifica top 10 delle migliori serie tv antologiche

Tra le montagne innevate del Minnesota, non tutto e chiaro e cristallino come sembra. I minuscoli e sonnolenti paesini, lontani anni luce dal caos e dalla vita frenetica delle metropoli, sembrano i luoghi più sereni e pacifici in cui vivere, ma… la realtà è ben diversa.

Che sia per caso o per volontà, i protagonisti di questa serie tv dai toni noir si ritrovano coinvolti in situazioni pericolose e in crimini violenti e assurdi, che li metteranno di fronte a scelte impossibili e li condurranno verso la perdizione più totale.

Scheda Fargo

 

 

Le migliori serie tv antologiche – classifica

 

 

5) American Crime Story

american crime story - le migliori serie tv antologiche

I casi di cronaca nera più famosi e discussi della storia recente, quelli che hanno destato il massimo scalpore e scosso profondamente l’opinione pubblica; il caso di O.J. Simpson, star del football e della tv accusata di duplice omicidio e l’uccisione dello stilista italiano Gianni Versace.

Dai tabloid alle aule di tribunale, la ricostruzione precisa e dettagliata degli eventi e delle circostanze che hanno caratterizzato (e condizionato pesantemente) sia le indagini che i processi, determinando l’assoluzione o la condanna degli imputati.

Scheda American Crime Story

 

 

Le migliori serie tv antologiche

 

 

6) Ai Confini della Realtà

ai confini della realtà - le migliori serie tv antologiche

Vero e proprio cult del piccolo schermo, una serie amata anche ai giorni nostri da tutti i fan della fantascienza e dell’horror. Tre diversi periodi storici a confronto per uno show che ha tracciato il percorso di tutte le altre e che ha cambiato per sempre il concetto di ignoto.

Al centro di ogni singolo episodio, un mistero insondabile, un’anomalia del tempo e dello spazio, un inquietante ribaltamento della “normalità”. La Zona del Crepuscolo (The Twilight Zone è il titolo originale) è un luogo in cui l’impossibile diventa solo improbabile.

Scheda Ai Confini della Realtà

 

 

Le migliori serie tv antologiche – classifica

 

 

7) Feud

feud - tutte le migliori serie tv antologiche

Il mondo delle celebrità in primo piano, con i riflettori puntati sulle gelosie, le invidie e le discordie più note tra divi ed esponenti del jet set, raccontati e fomentati da riviste di gossip e stampa scandalistica, fino a dar luogo a vere e proprie faide.

Dopo il grande successo della prima stagione, dedicato alla rivalità tra Joan Crawford e Bette Davis che per decenni appassionò Hollywood, la serie è stata rinnovata per un’altra stagione, in uscita nel 2018 e dal provvisorio titolo “Buckingham Palace“.

Scheda Feud

 

 

Classifica delle migliori serie tv antologiche

 

 

8) I Racconti della Cripta

i racconti della cripta - migliori serie tv antologiche

I fortunati ragazzini degli anni ’80/’90 hanno avuto il privilegio di crescere guardando questo show unico nel suo genere, amato anche da moltissimi personaggi famosi, che hanno voluto partecipare alle riprese come guest star o registi di alcuni episodi.

Tutti in attesa dell’arrivo del mitico Guardiano della Tomba e dei suoi incredibili racconti di fantasmi, lupi mannari, streghe e vampiri, con costumi ed effetti speciali che oggi risultano sicuramente datati ma che non hanno ancora perso il loro fascino.

Scheda I Racconti della Cripta

 

 

Le migliori serie tv antologiche – classifica

 

 

9) Inside N. 9

inside n. 9 - migliori serie tv antologiche

Una produzione made in UK che ha appassionato il pubblico per la sua originalità e lo stile narrativo sorprendente, permeato dal tipico umorismo britannico e da un tragicomico senso di fatalità, con continui colpi di scena che rivoluzionano il racconto iniziale.

Ogni puntata è ambientata in un luogo diverso, ma sempre in un ambiente chiuso e ristretto, quasi claustrofobico. Cos’hanno in comune ? Sono collegati in qualche modo al numero 9, declinato in tutte le possibili variazioni sul tema.

Scheda Inside N.9

 

 

Le migliori serie tv antologiche – classifica

 

 

10) Lore

Lore - ecco le migliori serie tv antologiche

Il podcast più seguito degli ultimi anni è finalmente approdato sul piccolo schermo, con un’affascinante serie tv antologica che ricalca fedelmente i racconti a puntate narrati da Aaron Mahnke, ideatore di quella geniale invenzione chiamata Lore.

Tutti i miti e le leggende su spiriti ed eventi soprannaturali hanno una base reale, che attinge direttamente alle radici del folklore e dai casi di cronaca più inspiegabili. Un viaggio attraverso le paure e le superstizioni tipiche dell’essere umano, entrate per sempre nell’immaginario collettivo.

Scheda Lore

 

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *