le migliori serie tv sugli adolescenti

Le migliori serie TV per adolescenti | Classifica

Amore, amicizia e tante difficoltà; ecco i teen drama più famosi del piccolo schermo

 

Essere teenager non è certo facile; cambiamenti improvvisi, nuove sfide e tanti, tantissimi problemi, spesso sopportabili solo grazie alla vicinanza degli amici più cari.

Anche i più giovani soffrono, vivono struggenti love story e sono spesso vittime di emarginazione e di violenza, senza che il mondo degli adulti se ne accorga.

Le migliori serie tv sugli adolescenti sono molto amate dal pubblico proprio perché mettono in primo piano le difficoltà di questo periodo così complesso e sfaccettato nella vita di tutti noi.

 

Ecco le serie tv sui teenager di maggior successo:

 

 

1) Buffy – L’Ammazzavampiri

Bffy - Le 15 migliori serie tv per ragazzi

Qualcuno potrebbe gridare allo scandalo per l’inclusione in questa classifica di Buffy, una serie tv cult molto amata da almeno tre generazioni di telespettatori, per la profondità dei temi affrontati e gli innumerevoli riferimenti a leggende misteriose ed elementi di cultura pop.

In realtà, la Cacciatrice e i suoi amici combattono non soltanto contro il male primordiale, i demoni, i vampiri e le creature degli inferi ma anche un altro tipo di orrore: la vita quotidiana in un classico liceo americano.

Scheda Buffy – L’Ammazzavampiri

 

 

Le migliori serie TV per adolescenti – Classifica

 

 

2) Gossip Girl

gossip girl - Tutte le migliori serie tv per ragazzi

Ricchezza non sempre è sinonimo di felicità, anche quando si ha tutto ciò che si potrebbe desiderare. I rampolli modaioli del jet set mostrano tutta la loro fragilità quando i loro scandalosi segreti diventano di dominio pubblico, a causa di un’anonima delatrice.

La cosidetta Gossip Girl racconta nei minimi dettagli le vite tormentate dei ragazzi più in vista dell’Upper Eastside di New York, figli delle più facoltose famiglie della città, con conseguenze anche drammatiche sui loro rapporti personali.

Scheda Gossip Girl

 

 

Le migliori serie TV per adolescenti – Classifica

 

 

3) Veronica  Mars

Veronica Mars Le migliori serie tv sugli adolescenti

L’omicidio della giovane Lily Kane è un vero mistero per la città di Neptune, abitata principalmente da famiglie ricche e permeata da un’aria classista. Nessuno sembra davvero interessato a scoprire cosa sia successo in quella tragica notte, a parte l’aspirante investigatrice Veronica Mars.

Vittima della derisione e dell’emarginazione da parte degli altri studenti, Veronica sfida tutto e tutti, lavorando nell’ombra per portare alla luce la verità, anche se il suo coraggio metterà spesso in pericolo sia lei che il padre Keith, ex sceriffo di Neptune.

Scheda Veronica Mars

 

 

Le migliori serie TV per teenager – Classifica

 

 

4) The O.C.

Le migliori serie tv sugli adolescenti di sempre - the O.C.

Ryan Atwood è uno dei tanti ragazzi di periferia senza una guida, che rischia la galera per aver partecipato al furto di un’automobile. Il suo avvocato difensore Sandy Cohen capisce di avere di fronte un giovane brillante, copevole solo di essere cresciuto nel posto sbagliato.

Decide quindi di ospitarlo a casa sua a Newport Beach (Orange County), una delle zone più lussuose della California, per dargli la possibilità di ricominciare. Tuttavia, l’integrazione con i suoi coetanei ricchi e viziati non è per nulla scontata.

Scheda The O.C.

 

 

Le migliori serie TV per teenager – Classifica

 

 

5) Dawson’s Creek

Le migliori serie tv sugli adolescenti - Dawson's Creek

Dawson, Joy e Pacey vivono nella pacifica Capeside; sono amici, si conoscono da sempre e si supportano a vicenda negli studi, nelle difficoltà familiari e nel difficile passaggio tra infanzia e età adulta, che porterà grande scompiglio nelle loro vite.

Diventare grandi significa veder cambiare a poco a poco tutto il proprio mondo, perdere le certezze del passato e, in qualche caso, guardare gli altri con occhi diversi. Persino l’affetto per il tuo migliore amico può trasformarsi in qualcosa di diverso.

Scheda Dawson’s Creek

 

 

Le migliori serie TV per teenager – Classifica

 

 

6) Pretty Little Liars

pretty little liars - Migliori serie tv sugli adolescenti da seguire assolutamente

Che fine ha fatto Alison DiLaurentis? Tutta la città di Rosewood se lo chiede e soprattutto le sue inseparabili amiche Spencer, Aria, Hanna e Emily, disperate per l’improvvisa e inspiegabile scomparsa della leader del loro gruppo.

Dopo un anno di lontananza l’una dall’altra, le ragazze si riuniscono per affrontare un possibile nemico comune, un interlocutore anonimo che sembra al corrente di tutte le confidenze fatte ad Alison e che potrebbe essere direttamente coinvolto nella sua sparizione.

Scheda Pretty Little Liars

 

 

Le migliori serie TV per adolescenti – Classifica

 

 

7) Beverly Hills 90210

beverly hills 90210 - le migliori serie tv sugli adolescenti

Il teen drama per eccellenza; quello che ha fatto compagnia ai giovani degli anni ’90 e che ha fatto la storia della tv, raccontando la storia dei gemelli Brandon e Brenda Walsh che, dal freddo Minnesota, si trasferiscono nella calda e assolata California.

La serie ha il merito di portare sul piccolo schermo non soltanto gli intrecci amorosi tra i protagonisti, ma anche argomenti fino a quel momento considerati tabù, come l’uso di droghe, l’omosessualità dichiarata, l’AIDS e la dipendenza da alcol.

Scheda Beverly Hills 90210

 

 

Le migliori serie TV per teenager – Classifica

 

 

8) Glee

Glee - tutte le migliori serie tv sugli adolescenti

Bullismo, maltrattamenti, risate di scherno e… nei casi peggiori, una granita in faccia. Ecco quel che capita agli studenti più sfortunati e meno in vista del liceo McKinley, dove la popolarità conta più di qualsiasi altra cosa e la diversità non è per nulla apprezzata.

Ma i membri del Glee Club non si lasciano abbattere per così poco; il potere della musica è più forte dell’umiliazione e li spinge ad esprimere al massimo il proprio talento e a camminare a testa alta, sia nei corridoi della scuola che nella vita in generale.

Scheda Glee

 

 

Le migliori serie TV per adolescenti – Classifica

 

 

10) Willy, il Principe di Bel Air

willy il principe di bel air - Migliori serie tv sugli adolescenti

Chi non conosce le esilaranti avventure di Willy, il Principe di Bel-Air? La sitcom che ha lanciato Will Smith nel mondo dello spettacolo è ancora oggi una delle più divertenti storie di adolescenti mai prodotte, anche a distanza di tanti anni.

Lasciandosi alle spalle la città di Philadelphia e i suoi guai, il giovane va a vivere dai parenti ricchi a Bel-Air, scoprendo un mondo completamente nuovo fatto di lussi e di comfort, riuscendo a conquistare con la sua verve irresistibile anche il burbero zio Philip.

Scheda Willy, Il Principe di Bel-Air

 

 

Le migliori serie TV per adolescenti – Classifica

 

 

11) One Tree Hill

one tree hill - Le migliori serie tv sugli adolescenti

Le dinamiche familiari a volte diventano impossibili da gestire, soprattutto per due fratellastri  in continua rivalità come Lucas e Nathan Scott, che dovranno imparare a convivere e a tollerarsi reciprocamente, per puro spirito di sopravvivenza.

Vivendo a stretto contatto, e scoprendo la comune passione per lo sport (e soprattutto per il basket), i due ragazzi imparano a conoscersi e ad apprezzarsi, fino a creare una sorta di legame, continuamente messo a repentaglio dai loro problemi sentimentali.

Scheda One Tree Hill

 

 

Le migliori serie TV per i giovani – Classifica

 

 

12) Misfits

misfits - Top 15 delle migliori serie tv sugli adolescenti

Una serie tv britannica di grande impatto emotivo, incentrato su un gruppo di giovani disadattati e autolesionisti, costretti a svolgere lavori socialmente utili per rimettersi in carreggiata, dopo essere stati condannati per crimini minori.

Una tempesta magnetica di origini sconosciute li investe in pieno e regala loro straordinari superpoteri, che finiranno con il metterli davvero nei guai. Non supereroi senza macchia e senza paura, ma adolescenti sbandati e senza controllo, che tentano disperatamente di diventare persone migliori.

Scheda Misfits

 

 

Le migliori serie TV per i giovani – Classifica

 

 

13) Skins

Le migliori serie tv sugli adolescenti da non perdere - Skins

Altra produzione firmata UK che ha riscosso moltissimo successo in tutto il mondo, incentrata sugli adolescenti di Bristol e sulle loro vite folli e complicate. Ognuno di loro affronta un diverso percorso di crescita, problemi di identità e di accettazione sociale.

Ad interpretare le storie, scritte da geniali sceneggiatori emergenti, sono attori giovanissimi (che frequentano veramente il liceo) e praticamente sconosciuti, che lasciano il cast non appena diventano maggiorenni, per rispecchiare il più possibile la realtà.

Scheda Skins

 

 

Le migliori serie TV per adolescenti – Classifica

 

 

14) Teen Wolf

Teen Wolf - classifica delle migliori serie tv sugli adolescenti

Ispirata al film Voglia di vincere, interpretato da Michael J. Fox nel 1985, Teen Wolf ripropone in tv le incredibili vicende di Scott McCall, il tipico ragazzo americano che improvvisamente si trasforma in un licantropo, a causa del morso di un lupo mannaro.

Se l’adolescenza desta turbamenti riguardo ai cambiamenti del proprio corpo, quelli di Scott sono ancora più violenti, tanto da portarlo ad una vera e propria perdita dell’identità, soprattutto a causa del tentativo di conciliare la sua nuova condizione fisica con le sue normali attività quotidiane.

Scheda Teen Wolf

 

 

Le migliori serie TV per adolescenti- Classifica

 

 

15) Una mamma per amica

Migliori serie tv sugli adolescenti - Una mamma per amica

La vita di Rory Gilmore scorre serena; tra i libri di scuola, gli incontri con gli amici e le amorevoli cure della madre Lorelai, rimasta incinta giovanissima e costretta ad allevare da sola la figlia nella cittadina più strampalata d’America: Stars Hollow.

Ogni giorno una nuova avventura, senza mai perdersi d’animo di fronte agli ostacoli e impegnandosi al massimo nello studio e nelle attività, per raggiungere il tanto agognato obbiettivo finale: entrare ad Harvard e diventare giornalista.

Scheda Una mamma per amica

 

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *